338/3299817 info@halproductions.com

Blob

25 anni

Era il 17 aprile 1989, quando andava in onda per la prima volta BLOB, programma ideato dal critico cinematografico Enrico Ghezzi.

La peculiarità del programma consisteva nel riportare giornalmente gli stralci più interessanti e strani che la televisione offriva durante la sua programmazione giornaliera.

Blob

Blob

In questi 25 anni tutti i protagonisti dell’attualità politica e culturale hanno trovato spazio su BLOB. Diventando protagonisti inconsapevoli di storici frammenti di televisione.

Quando YouTube e il mondo di internet non era ancora nato, quando ancora non era possibile scegliere con un click cosa vedere e non vedere, BLOB offriva agli spettatori un riassunto di tutto quello che di meglio, o di peggio la Televisione offriva.

La trasmissione satirica continua tutt’oggi ad avere un importate seguito e a raccontare la nostra realtà con un abile uso del montaggio (si veda in particolar modo il montaggio delle attrazioni teorizzato dal regista russo Ejzenštejn che permette la libera associazione di idee) in cui i protagonisti e i modi di vivere vengono mostrati senza l’utilizzo di orpelli stilistici.

La Blob Condicio a cui fa riferimento Enrico Ghezzi riserva il giudizio e l’interpretazione a ciascuno di noi, consegnando alla storia un videodocumento di ciò che siamo.