fbpx

6 consigli su come ottenere più condivisioni per i tuoi contenuti sui social

ottenere più condivisioni sui social network

Scritto da: Annalisa Boaretto

Appassionata di cinema e comunicazione. Ho deciso di fondare la H.AL, un network di professionisti che si occupa di comunicazione digitale a 360 °

22 Febbraio 2017

Home » social media marketing » 6 consigli su come ottenere più condivisioni per i tuoi contenuti sui social

Vuoi aumentare il traffico sul tuo blog o sito web?

 Su questo articolo troverai 6 best practices sullo sviluppo di contenuti grazie alle quali potrai ottenere maggiori condivisioni sui tuoi canali social.

Se ti interessano 6 trucchi Seo leggi questo articolo:

5 trucchi SEO per chi ha un’attività locale

1. Distribuisci i contenuti su tutti i social media

Il consiglio numero uno è quello di condividere lo stesso contenuto su tutti i tuoi canali social. Puoi fare una pianificazione settimanale dei post su Facebook o dei tweets su Twitter.

2. Scegli un titolo efficace e una bella immagine

Per attirare le persone bisogna assicurarsi di aver scelto un titolo accattivante e una bella immagine che completi il contenuto. Alcune statistiche dimostrano che i post con titoli emozionanti ottengono maggiori condivisioni sui social. Il titolo più bello ed efficace sarà quello in grado di stupire e incuriosire. Usa i numeri. Hai notato che il titolo di questo post contiene un numero? I numeri sono dei ganci psicologici molto forti, che attirano l’attenzione. Ad esempio: I 5 consigli per cucinare bene oppure 30 modi per conquistare un nuovo partner

3. Mostra dei contenuti curati

I contenuti se sono ben scritti possono diventare virali nel web. Ricordati sempre di trattare un argomento specifico in modo chiaro e di catturare l’attenzione dei lettori per avere più condivisioni e commenti.

4. Individua le caratteristiche dei lettori del tuo blog

Che cosa si aspettano di leggere i tuoi fan? Chiedi direttamente a loro di contribuire al tuo blog con dei suggerimenti per creare dei contenuti originali. Se il tuo articolo o il tuo sito parla ad uno specifico target, chiedi di intervenire ponendo delle domande: Giardinieri in erba? Ecco come piantare un albero! – Soffrite di gastrite? Esiste un rimedio naturale. Più sarai specifico, più lettori interessati a quell’argomento attirerai.

5. Chiedi alle persone di condividere i tuoi post

Alla fine di un post includi una riga contenente una frase per suggerire ai tuoi lettori di condividere il contenuto con la loro rete se lo hanno apprezzato. Semplifica l’azione inserendo un pulsante di invito. “Ricorda ogni cosa” ecco lo slogan che Evernote usa per attirare l’attenzione e invogliare a utilizzare il suo programma. La call to action è semplice, immediata: registrati gratuitamente. Il lettore è invogliato all’azione dal messaggio chiaro e dalla parola “gratuitamente”, che mette subito le mani avanti: “Ehi, guarda che non costa niente”.

6. Comunica in maniera efficace con le video infografiche

Le persone spesso non hanno il tempo di leggere quello che scrivi o si annoiano e allora tu cattura la loro attenzione con delle video infografiche. Le video infografiche aumentano i tassi di conversione del 20% ( vedi Unbounce.com). Nei risultati di ricerca i video hanno il 41% di chance di essere più cliccati rispetto ai collegamenti testuali. Quando si richiama una video infografica da una mail, il rapporto tra click e visualizzazioni aumenta tra il 200 e il 300%.

I suggerimenti che ho discusso in questo articolo sono semplici consigli per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e le condivisioni sui social. Se sei d’accordo condividi anche tu!

Articolo di Sheila Gibalerio   

 

Ti possono interessare anche…