338/3299817 info@halproductions.com

Feed Esplora: Facebook sta cambiando? Scopriamolo!

La settimana scorsa ci siamo occupati di segnalare 7 modi per aumentare le conversioni sui social. Oggi ci vogliamo concentrare su un argomento che, soprattutto in quest’ultimo mese, ha avuto parecchio eco da parte di diversi addetti ai lavori: Facebook sta cambiando (…e niente sarà più come prima!) Sono state molte le notizie e le smentite che si sono susseguite. Con questo articolo vogliamo provare a fare il punto della situazione per capire che tipo di processo sia stato messo in atto.

Feed Esplora su Facebook

Feed Esplora su Facebook

Facebook, che succede?

  • Calo della Copertura Organica

Una delle maggiori tematiche di dibattito recente è stato il calo repentino delle coperture organiche durante il mese di ottobre! Prima di tutto cosa sono le coperture organiche? Secondo Facebook:

La copertura organica corrisponde al numero totale di persone a cui sono stati mostrati i post mediante distribuzione non a pagamento.

Molti utenti, advertiser e amministratori di pagine si sono accorti che, soprattutto nell’ultimo mese, le notizie postate da account Facebook business hanno avuto una copertura notevolmente più bassa rispetto al passato. Ad oggi però non ci sono né numeri, né comunicati ufficiali da parte di Facebook. Dal nostro punto di vista abbiamo notato una leggera diminuzione ad ottobre nelle coperture organiche delle pagine che gestiamo, ma finora nulla di clamorosamente più basso rispetto al passato.

  • Feed Esplora

Oltre a ciò, l’annuncio del nuovo Feed Explore non è stato ben accolto. Il Feed Esplora è un nuovo strumento offerto da Facebook e si propone come alternativa al Feed principale.Ma la vera domanda che tutti si pongono è: perché è stato aggiunto?

Feed Esplora Facebook

Copertina Feed Esplora Facebook

Le cose non sono ancora del tutto chiare anche perché si tratta di uno strumento ancora in fase di test. Facebook lo definisce come un:

complimentary feed of popular articles, videos, and photos, automatically customized for each person based on content that might be interesting to them.

Una nostra interpretazione è che questo nuovo feed possa essere dedicato esclusivamente a notizie sulla base degli interessi dei singoli utenti, lasciando al feed “classico” i post della nostra cerchia di amici. In altre parole Facebook potrebbe pensare ad un feed più specifico sulla base dei contenuti “business” che realmente ci interessano. Essere presenti in questo nuovo canale potrebbe significare avere contenuti sponsorizzati. Se così fosse dovremmo rivedere non poco le nostre strategie su Facebook e non utilizzarlo più come un amplificatore di traffico verso i nostri siti.

Nuovo Feed Esplora su Facebook

Altri hanno visto, al contrario, il Feed Esplora come un nuovo sistema per potenziare la ricerca organica ed avere contenuti più in linea con i nostri interessi.  L’articolo intitolato Facebook’s ‘Explore’ Feed May Improve Pages’ Organic Reach on Desktop pare proporre questa seconda opzione quando afferma che:

Within the Explore feed you will find posts from pages you don’t follow, which would be unlikely to show up in your news feed otherwise. Posts that are curated in the Explore feed have been selected based on your interests […] Another thing users may appreciate about the Explore feed is that it doesn’t contain any ads (for now)

Conclusioni

Per avere un’idea chiara di quello che sta succedendo in Facebook non rimane che continuare a monitorare la situazione e vederne gli sviluppi. Quello che emerge in modo chiaro è che nel Social più utilizzato al mondo sono in atto cambiamenti importanti che potranno modificare il nostro modo di fare Social Media Marketing. Il consiglio che possiamo offrire è quello di non affidarsi solo a Facebook per la vostra comunicazione aziendale! Avere un vostro sito, fatto come si deve, vi permette di poter utilizzare e gestire un canale di comunicazione completamente vostro.

Desiderate risvegliare il vostro sito? Ecco qui 10 regole da applicare fin da subito!

Se invece vi interessa saperne di più sulle novità di Facebook e capire come impostare una strategia corretta potete contattarci direttamente qui!

Il tuo nome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio

Prima di inviare la tua richiesta accetta qui la nostra privacy e cookie policy