[#VIDEO]

L’ingegnere del monte bianco

La celebrazione della grande opera del traforo del Monte Bianco in un documentario che rende omaggio al suo ideatore, L’Ingenier Lora Totino.

Il documentario L’ingegnere del Monte Bianco è stato realizzato da Andrea Bertero, Diego Nicotra e Annalisa Boaretto in occasione del Cinquantenario dell’apertura al pubblico del traforo del Monte Bianco ed è stata inaugurata la nuova funivia. La grande opera italo-francese è iniziata nel 1957.  Attraverso video-interviste e documenti dell’epoca, si vuole rendere merito alla figura del suo ispiratore, l’Ingegner Dino Lora Totino. Il documentario è stato ideato prendendo in considerazione due fronti: da un lato il traforo e dall’altro la funivia.

Per capire meglio la storia di questo importarte trafore, oltre alla lettura di diversi volumi del settore ci siamo avvalsi di molte interviste. In primis la figlia dell’ingegnere Adriana Lora Tortino e in secondo luogo di coloro che hanno lavorato all’impresa, anche al compianto Ing. Meschini, scomparso poco dopo la realizzazione dell’intervista, a cui dedichiamo il documentario. Infine ci siamo avvalsi dell’aiuto e del supporto tecnico di coloro che hanno contribuito a realizzare le opere attuali della funivia Skyway del Monte Bianco. Ad inframmezzare il tutto anche importanti video d’epoca dell’istituto Luce.

Il documentario L’ingegnere del Monte Bianco è stato inserito all’interno del sito filmitalia.org dell’Istituto Luce Cinecittà – “Filmitalia” per la promozione internazionale del cinema italiano contemporaneo. 

.

Lasciaci un messaggio

Ti rispondiamo in 24 ore

Accettazione Privacy Policy

5 + 2 =

Scopri quello che abbiamo fatto per i clienti che si sono affidati a noi