fbpx

I ragazzi degli anni 90

Scritto da: Stefano Buroni

Filosofo di formazione e da sempre appassionato di web e comunicazione digitale. Per me le parole sono sempre state importanti e grazie ad internet posso sfruttare al massimo la mia formazione letteraria!

Categoria: cinema

Tag: web

13 Maggio 2014

Home » app » I ragazzi degli anni 90

Il progetto è partito da lontano

Interessante iniziativa del giornalista Errico Buonanno che dal 15 maggio 2014 proporrà su corriere.it una miniserie sui ragazzi degli anni 90 di 15 puntate girate da lui stesso nel 1997.

Errico Buonanno

Errico Buonanno

Un racconto video dei suoi 18 anni e sull’Italia di quel periodo. Come dice il regista stesso, tutto iniziò quando gli regalarono una telecamera, fu lì che decise di filmare la sua vita quotidiana dell’ultimo anno di Liceo per “salvare” il se stesso diciottenne e lasciarlo al lui del futuro.

Da questo materiale filmato ne esce una miniserie rimontata secondo le tecniche attuali dove sarà possibile rivedere l’Italia di allora e la generazione che si affacciava alla maggiore età alla fine degli anni Novanta.

Viene raccontata la generazione a cavallo tra il vecchio mondo analogico ed il moderno mondo digitale, quella che ha visto l’alba di internet e il mondo dei propri genitori cambiare: dalla scuola all’università fino alla precarietà del lavoro.

Questa è probabilmente l’ultima generazione che ha fatto in tempo a vedere certe cose e che, per prima, ha vissuto tutti i cambiamenti di questi ultimi anni. Come eravamo per capire cosa siamo e quello che saremo.

di Stefano Buroni


 

Ti possono interessare anche…