Indimenticabile Massimo Troisi

Scritto da: Stefano Buroni

Filosofo di formazione e da sempre appassionato di web e comunicazione digitale. Per me le parole sono sempre state importanti e grazie ad internet posso sfruttare al massimo la mia formazione letteraria!

Categoria: cinema

Tag: cinema

4 Giugno 2014

Home » cinema » Indimenticabile Massimo Troisi

Vent’anni fa

Il 4 giugno di vent’anni fa moriva l’indimenticabile Massimo Troisi. L’attore era diventato famoso con il celebre film, in parte autobiografico, Ricomincio da Tre e ancor prima con il trio comico La smorfia (in compagnia di Lello Arena ed Enzo Decaro). Ha portato la napoletanità in tv e al cinema, come Totò prima di lui. Ha fatto coppia con Roberto Benigni in Non ci resta che piangere e si stava affermando nel cinema internazionale con Il postino che, a causa della morte prematura, non ha potuto vedere terminato.

Massimo Troisi ne Il Postino

Massimo Troisi ne Il Postino

Il postino, con il quale ha sfiorato l’Oscar, avrebbe dovuto segnare una svolta facendolo sbarcare oltreoceano. Ma tutto ormai finisce con i se e le supposizioni di chi vaneggia con malinconia ad una figura che manca e che avrebbe dovuto dare un contributo alla cultura cinematografica di oggi, molto di più di quanto gli abbia concesso la sua breve vita, seppur intensa e tutt’oggi ricordata.


 

Ti possono interessare anche…