Supereroi di oggi

Scritto da: Stefano Buroni

Filosofo di formazione e da sempre appassionato di web e comunicazione digitale. Per me le parole sono sempre state importanti e grazie ad internet posso sfruttare al massimo la mia formazione letteraria!

Categoria: fotografia

Tag: fotografia

29 Agosto 2013

Home » fotografia » Supereroi di oggi

Il foto-progetto

Superman, Batman o Spiderman? Quale di questi supereroi piace di più? Quale, tra i loro poteri, vorremmo avere? Le risposte sono molteplici ma purtroppo l’essere umano, al confronto di questi esseri soprannaturali, si sente fortemente limitato.

supereroi di oggi

supereroi di oggi

I supereroi salvano il pianeta dalla sua distruzione, mentre gli esseri umani al massimo salvano se stessi da un imminente crollo psicofisico. La quotidianità pone continui ostacoli e problemi da risolvere e, molto spesso gli individui vanno avanti a risolvere problemi, superare ostacoli e barriere, crescono e ce la fanno, anche senza superpoteri.

Da questo spunto di riflessione nasce “I’m Batman”, un progetto del fotografo Luca Rossini che ha deciso di immortalare i supereroi di tutti i giorni. La raccolta di immagini fotografiche realizzata da Rossini ritrae persone comuni intente nelle loro azioni quotidiane che indossano la maschera dell’uomo pipistrello. Sono lavoratori precari, madri, padri o semplici persone che vivono nella realtà di tutti i giorni, perché chiunque può essere Batman. Un efficace pensiero per ricordarci che nel proprio quotidiano si compiono imprese tutti i giorni, piccole o grandi che siano, spesso non vengono notate e date per scontate ma, in realtà, senza questi gesti il mondo non crescerebbe.

 

 

 

 

 

Ti possono interessare anche…