Pubblicità USA made in Italy

Scritto da: Stefano Buroni

Filosofo di formazione e da sempre appassionato di web e comunicazione digitale. Per me le parole sono sempre state importanti e grazie ad internet posso sfruttare al massimo la mia formazione letteraria!

Categoria: attualità

Tag: spot | youtube

9 Agosto 2013

Home » attualità » Pubblicità USA made in Italy

Lo spot Fiat

Ecco cosa combina la Fiat per la pubblicità della nuova 500L negli Stati Uniti d’America: sfrutta i luoghi comuni a proprio favore. Una famiglia italiana e chiassosa venduta come optional ad una coppia di americani classici. Gli italiani, seduti sul sedile posteriore, discutono, consigliano e rendono variopinti i viaggi dei due americani.

Il video è semplice, lineare e gioca su stereotipi degli italiani nel mondo che si fanno riconoscere ad un miglio di distanza. In tre minuti di spot si concentrano gag sulle incomprensioni linguistiche, la gestualità italiana, l’amore per il caffè, lo sfegatato tifo calcistico che fanno affezionare gli americani alla famigliola italiana. Una pubblicità ironica per far breccia nel mercato americano. Peccato che la stessa ironia e originalità non venga impiegata per uno spot anche nella terra madre.

Ti possono interessare anche…